Viaggia in sicurezza! >

Camminare in Liguria
Trekking, hiking e nordic walking vista mare

Stretta tra mare e montagna la Riviera Ligure, è attraversata da centinaia di chilometri di sentieri che si snodano tra ulivi, vegetazione spontanea e fiori.
Il suo clima mite la rende una destinazione “camminabile” tutto l’anno.
Grazie alle sue montagne a picco sul mare ed a un meraviglioso entroterra, la Liguria offre infiniti paesaggi naturali e angoli nascosti, che possono regalare a chiunque passeggiate con panorami mozzafiato alla scoperta di antichi borghi e castelli, secolari faggete, grotte e laghetti.

Per gli amanti dell’hiking, da non perdere le camminate in alta quota sull’Alta Via del Monti Liguri, un percorso unico di 422 km diviso in 43 tappe attraversa le due le due riviere.
Scopri la tratta più vicina a noi sul nostro blog, da non dimenticare, il “Sentiero Liguria”, con la sua varietà di paesaggi e di percorsi trekking, adatti anche agli amanti del Nordik walking, che sicuramente vi emozioneranno…

Dalle semplici passeggiate per famiglie, a percorsi più impegnativi, nei quali basterà calibrare l’andatura, camminando lungo i sentieri vicino al mare, sentendone il profumo e riconoscendo i colori, non si potrà rimanerne delusi.

Ecco alcuni suggerimenti vicino a noi:

Il Piccaro
Un anello mare e monti

Partendo a piedi dal Residence si raggiunge il cimitero di Ceriale e seguendo il simbolo CAI (quadrato rosso) si prosegue sul sentiero panoramico fino a intersecare una strada carrareccia che raggiunge in 30' a passo tranquillo, direttamente la cima.
E' la montagna che sovrasta il Capo di Borghetto Santo Spirito, da lì parte una via, tutta in cresta, che porta al Santuario della Madonna Della Pace, meta di pellegrinaggio.
Lungo tutto il percorso si possono ammirare paesaggi magnifici sulla costa o nei versanti, ma nulla è... rispetto a quello che si vedrà sulla cima!
La piccola Cappelletta che sovrasta il punto più panoramico, si raggiunge percorrendo un sentiero semi nascosto da brughi e ginestre. Si scende dal versante di Borghetto S.S. e attraversando il capo percorrendo la nuova passerella a sbalzo sul mare si rientra a Ceriale.

Ceriale
Monte Croce-Monte Acuto – Santuario di Balestrino.

Bella e facile escursione, ad anello, effettuabile in tutte le stagioni.
Partendo dal residence oliveto, si raggiunge il cimitero di Ceriale, dove un cartello escursionistico bianco e rosso, indica monte Croce - monte Acuto - pizzo Ceresa - Martinetto 6 h.
La strada diventa sterrata e di dirige, in direzione Est, dapprima in piano e poi con pendenze lievi tra olivi e macchia mediterranea, il sentiero segue fedelmente la cresta e dopo un breve tratto in discesa raggiunge la vetta del Monte Croce.
Ampi panorami sulla costa ligure con il Monte Carmo in primo piano fino a Pizzo d'Ormea.
Anche il panorama che si gode dalla sommità del monte Acuto è di sicuro interesse, mentre in direzione del mare si possono ammirare sia la linea di costa che da Borghetto S.S. si allunga verso Loano e Pietra Ligure sia la piana di Albenga, tappezzata di serre, e l'isola Gallinara.
Da qui si raggiunge il Santuario di Monte Croce o Madonna di Balestrino, meta di pellegrinaggi da tutta l'Europa

Poggio Grande
da Ceriale a Pizzo Ceresa

Partendo dal Museo Paleontologico "Silvio Lai", si attraversa la Valle Ibà e la Riserva Regionale Rio Torsero.
E’ un itinerario con spunti di interesse ambientale per la flora e la fauna di pregio e la presenza di fenomeni carsici.
Lungo il percorso si segnala la presenza di carbonaie...
al rientro l’antico borgo di Peagna merita sicuramente una visita.

Servizi speciali per camminatori

Per tutti i camminatori, in reception è possibile trovare materiale informativo, cartine, mappe del territorio.
Saremo lieti di consigliarvi sugli itinerari trekking più belli della Liguria di Ponente e, se vorrete organizzare escursioni guidate, vi metteremo in contatto con guide esperte del territorio che potranno accompagnarvi alla scoperta di sentieri mozzafiato sia per gli appassionati di trekking che per il nordik walking.
A disposizione in reception bastoncini professionali per Nordik Walking.

Se volete organizzare una vacanza nella Riviera Ligure, siamo a disposizione per offerte personalizzate.
Il residence offre sistemazioni in appartamenti con angolo cottura, ideale anche per chi segue un regime alimentare particolare.
Soluzione più vantaggiosa, specialmente per soggiorni prolungati anche per piccoli gruppi.
Possibilità di colazione continentale, su prenotazione e servizio comfort.

  • Iscriviti alla newsletter

    Resta aggiornato su offerte e sconti a te dedicati

Offerte Speciali

Scopri le nostre promozioni per il tuo soggiorno